La Cantina

Barbera d’Alba doc Viano

Affinato per circa un anno in botti di Rovere di Slavonia e di Rovere francese da 2,25 (barrique) a 6 ettolitri, mediamente tostate. Il vino termina il suo affinamento in bottiglia per 12 mesi prima di essere messo in commercio.  Colore rosso granato intenso con riflessi rubino. Profumo intenso con netto sentore di rosa, vaniglia, nocciola tostata, liquirizia e spezie. Gusto pieno ed elegante, di buon corpo, austero, che ricorda le sensazioni olfattive. Gradevoli sono lo speziato e la nota legnosa che si fondono perfettamente.

21 euro – bottiglia

Dolcetto delle Langhe doc Viano

Le uve di questo Dolcetto provengono esclusivamente dai migliori vigneti siti nel Comune di Vezza d’Alba e Guarene, Affinato in acciaio per 12 mesi. Colore rosso rubino tendente al violetto da giovane. Profumo fresco, particolarmente fruttato con netto sentore di mandorla e nocciolo di pesca. Sapore asciutto gradevolmente armonico, dovuto alla bassa acidità, vellutato con tipico retrogusto amarognolo che ricorda le sensazioni olfattive.

16 euro – bottiglia

5 euro – calice

Rosso Bastardo

Sangiovese, merlot, cabernet sauvignon, ed una piccola percentuale di uva passita la cui varietà è gelosamente tenuta segreta in cantina. Quello che ne deriva è un vino dalla chiara impronta morbida, soffice, vellutata per un assaggio di grande piacevolezza. Vinificato in acciaio, matura in piccole botti di legno prima di un breve affinamento in bottiglia.  Rosso rubino con riflessi più scuri, al naso esprime un profilo olfattivo decisamente fruttato, caratterizzato da note di mora, di ciliegia, di fragola in confettura, quasi sotto spirito. Sentori di liquirizia e di pepe nero aprono poi ad un assaggio morbido, piuttosto fresco, dalla trama tannica vellutata e da una leggera sapidità. Chiude con un finale molto soffice, di media persistenza.

24 euro – bottiglia

Benozzo

Vitigno autoctono umbro Surmaturo. Rosso rubino intenso con riflessi violacei, consistente. Fruttato, con profumi di mora, sentori di vaniglia e pepe nero; la nota balsamica denota l’uso dell’appassimento. La vinificazione avviene con 6 mesi in botte grande, l’affinamento inizialmente in acciaio e successivamente in bottiglia per un totale di due anni, rendono questo IGT diversamente morbido, fresco e sapido al punto giusto.

29 euro – bottiglia

Grechetto IGT Cesarini

Un vino morbido e profumato che esalta le uve del territorio Umbro Grechetto e Sauvignon Blanc.  Color giallo paglierino chiaro con riflessi oro chiaro luminoso. All’olfatto pervengono ricordi di fiori di campo freschi e camomilla con sentori di banana, ananas non maturo e mandorla. Al palato si percepisce una buona acidità, freschezza e persistenza. Nota sapida che supporta una sfumatura di pompelmo, ananas, banana. Finale ammandorlato. La vinificazione e l’affinamento avvengono in acciai.

17 euro – bottiglia

Arneis delle Langhe doc Viano

Le uve per la produzione di questo vino provengono da vigneti di ottima esposizione e qualità del suolo, situati sulle colline del Roero, Pigiatura soffice dell’uva raccolta a mano. Colore giallo paglierino tenue. Profumo fruttato con netto sentore di nocciola verde e camomilla romana. Sapore fresco, sapido, con sensazioni che ne ricordano il profumo.

18 euro – bottiglia

6 euro – calice

Prosecco docg Valdobbiadene

Un Prosecco elegante e armonioso, si caratterizza per un perlage fine e piuttosto persistente. Di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli. Al naso è pulito, con note di pesca bianca matura e profumi di glicine. Al palato esprime un’ottima struttura e tipicità aromatica. Il retrogusto è lungo e persistente

24 euro – bottiglia

5 euro – calice

Moscato d’Asti docg Viano

Le uve per la produzione di questo vino provengono da vigneti di ottima esposizione e qualità del suolo, situati sulle colline di Santo Stefano Belbo a Canelli. Spremitura soffice dell’uva raccolta a mano Spuma persistente; perlage fine ed abbondante; colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo aromatico, intenso, tendente ai fiori d’arancio. Sapore dolce e vivace che ricorda le sensazioni olfattive. Trattandosi di un vino dolce ed aromatico è un classico vino da dessert,   accompagna stupendamente i dolci in tutte le occasioni di festa, ma può anche essere piacevolmente e sorprendentemente abbinato ad un gorgonzola stagionato esaltandone i sapori.

23 euro – bottiglia