LEMOND LIMONCELLO

LEMON LIMONCELLO l’unico al mondo con le bucce di limone da mangiare

Ho deciso di fare una mia personale versione di questo liquore straordinario mettendoci cuore, anima e rispetto assoluto per le materie prime a partire dai Limoni, quelli veri: gli Ovali di Sorrento IGP.

Raccolti rigorosamente a mano negli assolati agrumeti di Sant’Agnello, nel golfo di Sorrento, selezionando solo quelli medio-grossi (di almeno 330 gr.) con una bella buccia spessa di colore giallo citrino, mi vengono spediti il giorno stesso della raccolta.
Cosi’ che il giorno dopo, i limoni ancora freschissimi, (cosa basilare) li lavo e li asciugo, tamponadoli uno ad uno senza “strofinarli” cosi da non disperdere il prezioso patrimonio di oli essenziali contenuti nella scorza, che conferiscono al liquore un aroma deciso e un gusto molto persistente.
Le scorze, anche queste sbucciate unicamente a mano, le metto ad affinare in alcool etilico neutro prodotto in Italia con grani di qualità eccellente.
Aggiungo poi lo zucchero di barbabietola raffinato, l’acqua della sorgente PANNA, rigorosamente in bottiglia di vetro e dulcis in fundo, alcune foglioline di una pregevole pianta che cresce spontanea nell’orto di mio papà.
Sono proprio questi gli ingredienti che rendono il mio succo unico e inconfondibile.

Servono oltre di 2 Kilogrammi di limoni per fare una bottiglia di questa linfa di colore giallo che sfuma sul verdolino. A testimonianza di quello che dico, nella bottiglia troverete anche le bucce, e assaggiandole capirete di che limoni sto parlando,
Ci vogliono ben sei mesi per ottenere questa essenza e, se nella bottiglia, ti capita di scorgere una patina oleosa, che dal suo intimo cuore sale in superficie, oppure delle particelle in sospensione è dovuto al fatto che il prodotto non è nemmeno filtrato proprio per lasciare che gli aromi delle bucce rimangano intatti nel tempo, e non è altro che la prova dell’amore che ci metto per mantenerlo integro e sano.

Sono assolutamente contrario all’uso di conservanti e coloranti.
Per poterlo gustare sempre al massimo della sua fragranza conservalo al buio e lontano da fonti di calore.

La temperatura ideale per degustarlo è -16-18

La mia firma apposta ad ogni bottiglia è la garanzia, della passione, della dedizione, della cura maniacale e anche dell’entusiasmo che ci metto nel creare questo frutto genuino.

Roberto Peveroni